Ricordo ancora quando da bambino, ammirai per la prima volta in un hotel la magia di questa incredibile automazione ossia la Motorizzazione tapparella
Premetti un pulsante a parete e l’avvolgibile salì emettendo quel tipico ronzio dei motoriduttori di un tempo. A dir la verità, non era un flebile rumore ma piuttosto un timbro metallico e ad un volume discretamente fastidioso. Ma io ero un bimbo e le tapparelle di casa mia erano vecchie e malmesse, quindi, chi avrebbe prestato attenzione a questo trascurabile dettaglio! Il contraccolpo che davano a fine corsa poi era abbastanza violento e il movimento non così dolce come quello delle tapparelle odierne.
Eravamo agli albori di questa tecnologia, cosa avremmo potuto pretendere di più?Questo ricordo risale alla fine dei mitici 70 ed oggi nel 2016 possiamo dire di aver accumulato tanto know-how ed esperienza da sfornare prodotti ineccepibili sotto ogni aspetto ad un prezzo a dir poco insignificante. Negli anni 70 le tapparelle elettriche si potevano ammirare soltanto negli alberghi o nelle ville di pochi italiani inquanto il prezzo non era di certo abbordabile e la loro installazione non così semplice da attuare.
Sono felice di poterti rincuorare dicendoti che oggi quest’automazione non è più un lusso per pochi ed è semplice da installare come non mai. Se dai un occhiata alla nostra pagina prodotti ti renderai conto che sto dicendo la pura verità. Ora leggiamo insieme la risposta alla domanda di oggi “quali validi motivi avresti per elettrificare le tapparelle di casa tua?”
Una casa più chic Ma dai, ammettiamolo una volta per tutte, non sarà mica un peccato mortale il voler dare un tocco chic alla tua casa? Perchè negarsi un piccolo vanto difronte ad amici e parenti? La casa è fonte di sacrifici ma anche di soddisfazioni e non è affatto sbagliato poter esibire le sue funzionalità difronte ai propri cari, soprattutto se queste vengono loro utili quando li ospitiamo per qualche giorno a casa nostra.
Torneranno a casa propria ricordando i bei giorni passati insieme a gente ospitale e perchè no, in una splendida casa dotata di ogni comfort. Che male c’è? E’ un tuo diritto ed è un piacere da gustare senza alcun senso di colpa. Diciamo la verità, in una casa dotata di tapparelle tradizionali, le porzioni di muro nei pressi delle finestre non sono poi così “minimal”.
Mi spiego meglio: per minimal s’intende portare in luce la bellezza di un locale eliminando ogni particolare superfluo, minimizzando le fonti di distrazione ottica presenti nella stanza. Lo stile minimal in arredamento vuole linee pulite senza fronzoli ed orpelli e in una casa di questo tipo si cerca di portare visivamente al minimo ogni cosa, dalle scatole elettriche alle maniglie dei mobili, dai fili elettrici in vista ai soprammobili sugli scaffali.
Se anche tu ami questa tipologia di arredamento, immagino che sarai stato più volte tentato di eliminare quelle antiestetiche cinghie che servono ad alzare le tapparelle. Bene, pensa che una tapparella motorizzata è una “automazione minimal” e installandola eliminerai la vecchia cinghia e l’avvolgitore dove la cinghia si va ad infilare, posizionando al suo posto la pulsantiera dei comandi.
Se invece vuoi eliminare anche quest’oggetto di troppo, avrai due scelte: mettere un apposito tappo che potrà essere dipinto del colore della tua parete far chiudere dal tuo imbianchino la cavità nel muro rasando il tutto alla perfezione. Dopo una mano di pittura non vi sarà più alcun segno sul muro. I tuoi muri saranno completamente liberi da ogni antiestetico aggeggio e la tua casa sarà più minimal che mai!
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Tapparelle data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)